Puntoedu Neoassunti 2011/2011

 

Procedura di iscrizione

Si raccomanda di tener conto delle indicazioni della circolare (Prot. n. AOODGPER.2761 del 11 aprile 2012).

Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i convitti e gli educandati, utilizzando il codice meccanografico e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu, possono iscrivere i propri docenti e il personale educativo come corsisti all'ambiente di apprendimento predisposto per i neoassunti dall’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex INDIRE, prelevando i dati anagrafici degli utenti previsti nell'elenco fornito dal MIUR.
Si precisa che i convitti e gli educandati dovranno utilizzare il codice meccanografico relativo all'ordine e grado di scuola a cui appartiene il corsista e non il codice generico del convitto o dell'educandato.

I docenti neoassunti in elenco compaiono con la specifica dell’istituzione scolastica e sede di servizio o in alcuni casi con il codice meccanografico della dotazione organica provinciale; anche per il personale educativo è specificato il codice della dotazione organica provinciale.

Le scuole devono anche integrare le iscrizioni per i docenti assunti negli anni precedenti che non abbiano ancora assolto gli obblighi della formazione.

Nel caso di insegnanti che non siano compresi nell’elenco, le scuole dovranno procedere all’iscrizione attraverso la funzione "Iscrivi manualmente".

Per gli insegnanti di religione cattolica la materia di insegnamento da indicare è "rel".

N.B. L'e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Si invita ad indicare l’indirizzo e-mail personale del corsista.

Gli Uffici Scolastici Regionali, utilizzando i codici di accesso specifici comunicati dall’Agenzia, possono:
  • iscrivere e-tutor e direttori di corso
  • visionare lo stato delle iscrizioni per i vari ambienti di formazione a livello provinciale e organizzare i corsi.

Ad ambiente formativo aperto, l'e-tutor potrà popolare la classe virtuale associandosi i nominativi dei corsisti che incontra in presenza. Una volta associati, i corsisti hanno accesso completo all'ambiente formativo.

La comunicazione della password agli utenti è a carico dell'istituzione che li ha iscritti: la scuola, l’educandato o il convitto per i corsisti, l'Ufficio Scolastico Regionale per gli altri (e-tutor e direttori di corso).

Ad ambiente aperto saranno comunque disponibili due funzioni:
1) "Non hai ricevuto Nome utente e password?" che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione.
2) "Hai dimenticato nome utente e password" che permette di ricevere i codici all'indirizzo indicato in fase di registrazione alla piattaforma.
Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.

Iscrizioni


Per accedere alla formazione cliccare QUI

Come fare il login

Le istituzioni scolastiche devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico dell'istituto e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di PuntoEdu.

Le scuole che non fossero in possesso della password d'istituto PuntoEdu, possono farne richiesta all'Agenzia compilando il modulo da scaricare on-line ed inviandolo via fax 055 2380393.

Gli USR devono utilizzare come codici di accesso quelli specifici comunicati dall'Agenzia in occasione di Neoasssunti 2011/2012.

In caso di problemi di funzionamento tecnico contattare  neo2012-helpregistrazione@indire.it